Come risolvere tanti problemi della sanità, eliminare l’attività privata

Le visite private che possono effettuare i dipendenti della sanità pubblica generano tanti problemi.
Localizzazione: Friuli – Venezia Giulia
PRIMO ESEMPIO
A me è capitato che, avendo un appuntamento per fare il laser preventivo alla retina, le infermiere, hanno perso più volte l’appuntamento. E l’ultima volta mi hanno fatto attendere senza notizie dalle 9.00 di mattina fino alle 13.30. Nessuno ha voluto operare con il laser sul mio occhio, ho dovuto cercare, aggirandomi per i piano dell’ospedale, il medico che mi aveva fatto la visita in privato e poi mi ha fatto il laser lui stesso. Ad oggi mi risulta che sia diventato primario. Già quando non era nessuno chiedeva 240.000 lire per visita, anche se la visita era per il solo visus.
Per quanto riguarda gli appuntamenti persi, i casi possono essere due:
1. cercavano di favorire altri medici che grazie alle visite private effettuate, poi usavano la struttura pubblica per fare il laser.
2. cercavano di salvare me, che magari il medico delle visite private da 200 euro, faceva interventi laser alla retina che non erano necessari per giustificare i 200 euro pagati.
In ognuno di questi due casi il problema è dovuto al consentire ai medici dipendenti del servizio sanitario statale di effettuare visite private.
SECONDO ESEMPIO
Visita oculistica con la “mutua”.
Appuntamento alle 8.00 alle 9.00 si vede ancora il medico che dalle 8.00 sta leggendo il giornale incurante di essere sotto gli occhi di tutti. Dopo le mie proteste mi ha visitato riscontrando che non mi era calata la vista. Quindici giorni dopo ho pagato una visita privata dove hanno fatto tutti i controlli di routine e hanno riscontrato il peggioramento di circa una diottria. Accadde tanti anni fa, da quel momento ho deciso di pagare la prescritta “tangente” della visita privata, altrimenti in Italia muori. Magari muori lo stesso perchè quello a cui paghi la visita privata è un incompetente, ma almeno in questo caso è questione di fortuna non di certezza.

PS, non è che tutti i medici chiedano prezzi esagerati per le visite private, ci sono anche tante brave persone che si tengono sui 70 euro a visita.
Speriamo di non far del male con questo discorso, non vorrei che una volta abolite le visite private i medici della sanità pubblica non abbiano alcun incentivo a fare in modo serio il loro lavoro.

Lascia un commento

