Discorso di Casini alla Fondazione Liberal

Leggevo,  questo è il  link

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Udc-Casini-lancia-il-Partito-della-Nazione-Serve-un-patto-per-lItalia_430979819.html

il discorso di Casini.

La prima sensazione è che voglia colpire tutte le altre forze politiche in un modo che mi pare un po’ eccessivo, ma non trova convergenze su alcun argomento con qualcuno, Casini?.

In particolare su Di Pietro e Lega, che portano delle voci di rinnovamento, rispettivamente, sotto il profilo della legalità (rispetto delle leggi) e località (che lo Stato centrale rispetti le regioni del Nord che hanno tanto dato in tasse e di cui si è fatto tanto spreco al Sud in assistenzialismo di vari tipi).

Sulla legge sulle intercettazioni non concordo, meglio sarebbe che i processi fatti sulle intercettazioni telefoniche fossero fatti prima di dare diffusione pubblica a tali intercettazioni. Capisco che i processi durano venti anni e che coloro che si sono auto accusati via telefono rimarrebbero al potere per una vita, forse meglio sarebbe abbreviare i processi, cosa peraltro difficile, perchè in troppi sguazzano nel non-funzionamento dei nostri tribunali, per primi gli avvocati, che hanno tutto l’interesse a tirare a lungo le cause, e poi anche chi riesce ad avere l’impunità per prescrizione.

E poi anche lo statalismo che mi sembra imperare nei tribunali, l’ultima volta che sono entrato in un tribunale non c’era nessuno per gli uffici e c’erano cartelle di processi ammonticchiate sulle finestre delle stanze, che chiunque poteva prendere in visione o far sparire. Ovviamente il sistema giudiziario stesso non può punire proprio i suoi membri e collaboratori assenti dal lavoro per motivi su cui si dovrebbe indagare.

Su un partito basato su persone dotate del senso della responsabilità sarei favorevole, ma, a mio avviso,  il partito di Casini ha, dai discorsi letti al link sopracitato, ancora troppa inerzia derivante dal passato.

Ho scritto queste righe un po’ combattutamente, perchè per Casini provo una certa stima e simpatia.

Dico tutto ciò da persona che non ha mai fatto politica, sbagliando, probabilmente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: