La donna volitiva piace? uomo e donna come possono vivere assieme? assieme per sempre?

Femmina. Carnale. Libera. Forte. Bella.

Ho trovato questa definizione di una cantante su un blog (si riferiva a Carmen Consoli).

Può una donna essere contemporaneamente “Femmina. Carnale. Libera. Forte. Bella”? Cioè, non sono troppo contrastanti questi termini?

Femmina, carnale, bella sembrano connessi al piacere agli altri, agli uomini in particolare. Ruolo tradizionale della donna? però carnale non è per niente tradizionale, di solito le culture tradizionali di noi occidentali reprimono la donna, mentre in Africa non è così, ma spesso si ricade nell’eccesso opposto.

Forte e libera, sono caratteristiche che temo spaventino gli uomini, generando la voglia di fuggire da loro per rifugiarsi in donna più rassicurantemente passive (anche se magari fingono di essere passive) confinando la volitiva alla solitudine ad ammonimento di tutte le altre donne.

Mi riferisco dicendo rassicurante passiva alla cosiddetta donna oca oppure anche all’angelo del focolare, la donna che pulisce cucina benissimo alleva perfettamente i figli, fa tutto lei insomma. Descrivendole così mi viene da scappare anche da queste due ultime tipologie di donne! ma d’altronde forse anche le donne vogliono scappare da noi uomini appiattiti su un immagine media del padre di famiglia, dell’uomo uomo, traditore infedele desiderato da tutte, dell’uomo alternativo tutto comprensione ed intelletto e così via.

Il problema è che manca lo stupore nelle nostre vite, a volte, ed allora si cerca quello che non si ha, semplicemente perchè è diverso.

Non trovo del tutto sbagliata nessuna di queste scelte di vita, perchè non esistono modelli giusti o sbagliati, ogni persona, uomo o donna che sia, ha il diritto di essere e di vivere ed anche di sbagliare come vuole.

Ma allora perchè li categorizziamo?

Uomo e donna possono vivere assieme ed essere ognuno il miglior amico dell’altro? oppure il bello sta nel continuo confronto tra simili ma molto diversi?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: