Il film The Village, bellissimo: l’amore è il senso della vita

Ho visto oggi il film The Village, bellissimo, mi ha commosso fino alle lacrime.

Colpiti da gravi atti di violenza i fondatori del villaggio si ritirano in un bosco irraggiungibile in modo tale da poter crescere i propri figli in un mondo diverso.

Purtroppo il male è insito nel genere umano e li insidierà anche nel loro villaggio.

“Mio Dio, perchè ci hai abbandonato” è la frase che mi è venuta in mente. Però non in senso religioso, non credo alle religioni istituzionalizzate, intendo in senso umano, di quello che è l’essere umano. E non prendiate questa affermazione come necessariamente negativa e detta da una persona disillusa, invece solo chi avverte il senso della vita può dire ciò.

Dilaniati tra i lati considerati negativi della nostra natura animale (gli istinti distruttivi) e i lati positivi (gli istinti creativi), così mi sembra la persona umana.

La risposta è l’amore, il senso è l’amore, l’amore per una donna, l’amore per i figli, l’amore per i genitori, questo è ciò che rende la vita degna d’esser vissuta.

Amore che deriva sempre dalla nostra natura animale, strano eh!

Rispondi

