Protezione civile spa

Non vorrei che questa spa fosse usata per eludere le normative esistenti in materia di opere pubbliche, sotto la logica dell’emergenza.

Tipo la valutazione di impatto ambientale.

E  tutti i tecnici comunali ed altri dipendenti statali connessi ad uffici attinenti all’edilizia, che collaborano con questa protezione civile come “volontari”?, non è che sono DOPOLAVORISTI?

Se si ritiene che le norme italiane sono troppo restrittive, si abbia il coraggio di cambiarle.

E non trovo opportuno concentrare tutto il potere a questa protezione civile, già adesso i sindaci sono sottomessi alla protezione civile per tanti lavori, perchè è l’unico potere dello stato che può spendere velocemente senza seguire la trafila burocratica stabilita per gli altri, con la giustificazione dell’emergenza.

E poi rischia di diventare mezzo per dissipare risorse pubbliche senza controllo, con la giustificazione di operare per emergenza.

Ad esempio con CONSULENZE ESTERNE o assunzioni non necessarie quando il resto dello Stato è impegnato nella riduzione delle spese, non vorrei che ne risulti l’ennesimo carrozzone a costo di tutta la collettività.

E poi è distorsiva delle regole del mercato, se si dota di sue strutture per eseguire i lavori pubblici, sarà preferita ai privati negli appalti a scapito della trasparenza e del prezzo pagato dallo Stato per questi appalti.

Si  privatizza a favore di un solo ente la costruzione delle nuove carceri? non è che finisce come l’alta velocità che in Italia costa molte volte di più che in Giappone? ad esempio.

Protezione civile dovrebbe essere volontariato che aiuta gli altri cittadini, non una società con fini di lucro (impliciti o espliciti).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: