Anatema contro il medio ristoratore italiano e contro i suoi cuochi e camerieri

Notavo come in Italia la qualità delle pietanze servite nei ristoranti sia molto bassa. Nel 99% dei ristoranti ho consumato un pasto che giudico pessimo, anche dove si paga parecchio (per i miei canoni, diciamo da 60 a 100 euro a testa) giudico la qualità appena sufficiente.

Oggi a pranzo, ad esempio, mi hanno servito delle patate fritte che erano intrise d’olio, sto ancora male, mi viene la nausea solo all’idea che domani pranzerò fuori (solo perché la mia azienda mi fornisce il pasto-check, altrimenti mangerei un panino e basta).

Ma si rendono conto i ristoratori che trattando così i loro clienti li perderanno tutti? ed anche faranno danno agli altri.

E i dipendenti? perché non si attivano per una migliore qualità di quello che cucinano o servono? anche se il “padrone” non capisce, se tutti obbediscono pedissequamente ad ordini dissennati il ristorante finirà per perdere la clientela e i lavoratori perderanno il lavoro! e non è detto di trovarne facilmente un altro, in questi tempi di crisi, soprattutto se il ristorante dove lavoravano prima aveva una pessima reputazione.

Usando troppi grassi di scarsa qualità finisce che il cliente non digerisce.

Chiedetevi perché quelli che vengono da voi tutti i giorni ordinano sempre mezza porzione!

O perché fornite porzioni troppo abbondanti (il che è uno spreco di risorse) oppure perché (come capita a me), ritengono che a mangiare in quel modo si intossica il fegato ed il corpo in generale.

E anche i camerieri, non costa niente essere gentili e solleciti nel soddisfare le esigenze del cliente, mettendoci un poco del proprio, se lavoriamo, perché non lavorare bene? pensate al vostro futuro.

Lascia un commento

