La crisi farò calare il PIL del due per cento e le imprese mettono in cassa integrazione quasi tutti

Nella mia zona delle grosse aziende, la più famosa di montature degli occhiali per esempio, stanno mettendo in cassa integrazione gran parte della forza lavoro, in modo da stare fermi per i mesi della cassa integrazione e poi se il mercato riprende a tirare si riprenderà a produrre?.

Oggi a radio24 dicevano che si prevede per il prossimo anno un calo del 2% del prodotto interno lordo.

C’è qualcosa che non quadra, ho il sospetto che queste imprese stiano cogliendo l’occasione per delocalizzare totalmente la produzione senza grandi danni all’immagine oppure per scaricare il rischio dell’incertezza sullo Stato tramite la cassa integrazione.

Attenzione però, il capitalismo positivo iniziò quando Ford aumentò i redditi dei propri dipendenti così che potessero permettersi di acquistare un’ auto, ciò creava una crescita positiva a catena.

Invece, spostandoci in Cina, paghiamo di meno gli operai, ma non solo, questi hanno l’obbligo di risparmiare una buona quota del reddito, fatti che non permettono loro di consumare e quindi la crescita economica.

Chi comprerà le montature degli occhiali?

Che poi la crescita economica, secondo gli standard cui siamo abituati, possa portare al collasso ecologico, è un altro discorso.

Integrazione al post apportata al post, ex post😀, il 21/2/2009, leggendo il sole24ore e vari post su wordpress: infatti gli ordinativi alle imprese sono calati assai, anche il 30%, per questo la cassa integrazione, le imprese già sapevano, però occhio a non fasciarci la testa prima di essercela rotta, se tutti si spaventano e non investono, una gravissima crisi sarà scontata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: